Search results for "Green design"
showing 3 items of 3 documents
Una ipotesi di green design per la “valori-naturazione” di Caltabellotta
2020
Questo studio individua nella “valori-naturazione” del centro di Caltabellotta un campo privilegiato di sperimentazione architettonica e tecnologica. La ricerca approfondisce l’uso dell’involucro verde come sistema di possibile caratterizzazione dell’immagine urbana volto anche a riequilibrare le discontinuità causate da fenomeni di degrado edilizio. Nei vuoti urbani del borgo vengono “innestate” nuove centralità spaziali che faranno da connettori di sviluppo ecologico affinché Caltabellotta possa candidarsi a green city della Provincia di Agrigento, esplorando scenari ancora poco praticati in questo contesto. In tale ottica si studiano le specificità del tetto giardino e del giardino verti…
Numerical prediction of ventilated planing flat plates for the design of Air Cavity Ships
2017
In recent years, a great world issue is the respect for the environment. Each researcher, in his competence field, proposes new technologies and new approaches in order to reduce the environmental impact of a product or of an industrial process. In the naval field, the main way in order to reduce the environmental impact of the ship during the navigation is the reduction of the drag resistance and so the reduction of requested power. There are many ways in order to obtain a reduction of drag. This paper investigates, with a preliminary numerical study by means of Computational Fluid Dynamics (CFD), the Air Cavity Ships technology (ACS). A first part of the paper concerns the study of the ri…
SISTEMI VERDI E AMBIENTI COSTIERI. Linee guida per un progetto tecnologico appropriato
2014
La progettazione tecnologica per l’edilizia negli ultimi anni è caratterizzata da una ricerca sempre maggiore di eco-efficienza e sostenibilità ambientale. Lo scenario normativo, sia nazionale che internazionale, manifesta la necessità di strumenti normalizzati e condivisi, di protocolli tecnici standardizzati, che garantiscano il controllo e la ripetibilità dei risultati. In quest’ottica lo studio approfondisce le specificità del tetto giardino - norma UNI 11235:2007 “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde”- e del giardino verticale riconoscendo benefici e criticità che contraddistinguono questa ancora poco normalizzata tecnica di…